Orecchiette con crema di cime di rapa e burrata

 

Ingredienti per 4 persone:

– 500 g di cime di rapa fresche
– 2 spicchi d’aglio
– 3 acciughe sott’olio
– 1 burrata
– 500 g di orecchiette fresche
– 50g pangrattato
– sale q.b.
– pepe q.b.
– peperoncino q.b.
– olio evo

 

Per creare questo delizioso piatto, incominciate lavando le cime di rapa , pulitele prelevando le foglie e le cime più tenere. In una pentola nel frattempo scaldate 4/5 cucchiai di olio evo con 2 spicchi d’aglio e 3 acciughe sgocciolate; quando sarà ben caldo tuffateci le cime di rapa e passatele in padella insieme a sale e peperoncino a piacere.  Quando saranno cotte, eliminate l’aglio e traferitele in un mixer ad immersione ed emulsionate fino ad ottenere una crema ; se dovesse risultare densa, unite dell’acqua tiepida.
Mettete a bollire una pentola di acqua, salatela e tuffateci le orecchiette. Nel frattempo preparate la crema di burrata: tagliatela a pezzi, mettetela nel mixer a immersione e emulsionate fino a quando otterrete una crema liscia senza grumi. All’occorrenza aggiungete un po’ di acqua di cottura.
Mentre la pasta cuoce, tostiamo il pangrattato che ci servirà ad ultimare il piatto. In una padella antiaderente con un cucchiaio d’olio tostate il pane fino a quando sarà di colore ambrato.
Scolate la pasta e mantecatela con la crema di cime di rapa; impiattate e ultimate il tutto con crema di burrata e pangrattato tostato.
I vostri ospiti vi chiederanno il bis!!