Risotto ai sapori d’Autunno

Risotto d'Autunno

Ingredienti per 4 persone

– 350 grammi di riso Carnaroli
– 200 grammi di gorgonzola dolce
– 150 grammi di castagne marrone Bouche de Betizac
– 50 grammi di burro
– 1/2 cipolla
– Brodo vegetale
– Vino bianco q.b. per sfumare
– Olio evo q.b.

Lessate le castagne in acqua bollente e salata per circa 30 minuti; scolatele, togliete la buccia e lasciate raffreddare. Tagliate il burro a pezzettini e mettetelo in freezer tenendone 20g da parte, servirà poi per dorare le castagne che useremo come decorazione.
Tagliate finemente mezza cipolla e mettetela in una pentola con due cucchiai d’olio; fate imbiondire e quando sarà ben rosolata irrorate con metà mestolo di brodo per non farla bruciare. Quando il brodo sarà evaporato mettete il riso nella pentola, fatelo tostare e bagnate con un bicchiere di vino bianco secco, lasciatelo evaporare unite altro brodo e continuate la cottura mescolando per 15 minuti circa.
Nel frattempo preparate le castagne: tenetene da parte qualcuna per la decorazione e le rimanenti tagliatele a pezzettini irregolari e unitele al riso a cottura quasi ultimata. Le castagne che avete tenuto da parte passatele in un pentolino con il burro fino a quando non saranno lucide e con una lieve crosticina. A cottura ultimata, spegnete la fiamma, unite il burro che precedentemente avevate messo in freezer e il gorgonzola; mettete il coperchio e aspettate due minuti, poi mescolate per la mantecatura, si formerà una cremina delicata ma golosissima. Impiattate e decorate con fiocchi di gorgonzola e le castagne che avete tenuto da parte. Farete sognare i vostri ospiti…
Buon appetito!

 

Per fare un risotto con castagne nostrane, cliccate qua sotto.

http://www.vivaiprandini.com/categoria-prodotto/castagna/