Albero del Sapone – Sapindus Mukorossi

Sapindus Mukorossi – Albero del Sapone

Albero del sapone - Sapindus Mukorossi

Sapindus è un genere di piante della famiglia delle Sapindaceae, comprendente arbusti e piccoli alberi nativi di regioni temperato-calde o tropicali sia del Nuovo che del Vecchio Mondo. Il genere include sia specie decidue che sempreverdi. Queste piante sono anche dette alberi del sapone, dall’uso che si fa dei semi nella saponificazione.
Il raccolto avviene tra settembre ed ottobre, quando i frutti risultano vischiosi ed hanno un tipico colore dorato. Successivamente viene estratta la polpa e i loro gusci vengono lasciati ad essiccare; essi sono costituiti per il 15% da saponina altamente concentrata, la quale, oltre a proteggere la pianta dai parassiti, possiede anche eccellenti proprietà detergenti. La coltivazione del Sapindus Mukorossi rispetta e protegge l’ambiente:
Il Sapindus, dopo circa nove anni di crescita, produce frutti per novanta anni. La pianta costituisce un ottimo fertilizzante per il terreno circostante e di conseguenza anche un argine contro il processo di desertificazione. Il Sapindus Mukorossi, la cui fotosintesi perdura lungo tutto il suo ciclo vitale, trasforma il biossido di carbonio in ossigeno controbilanciando il surriscaldamento dell’atmosfera. Inoltre le Saponuts sono biodegradabili al 100% e si smaltiscono tramite compostaggio.

LE NOCI DEL SAPONE O NOCI LAVATUTTO (SAPONUTS)

Le noci lavatutto – o noci del sapone- sono delle noci di 2-3 cm di diametro il cui guscio contiene saponina, una sostanza detergente naturale che se disciolta nell’acqua pulisce e sgrassa e ha un potere antibatterico.
E’ la stessa sostanza che troviamo nel sapone “normale”, ma la grande differenza è che in tale detergente la saponina viene rafforzata con additivi di origine chimica, poco salutari per l’uomo e soprattutto per l’ambiente.
L’industria si serve di questa sostanza da lunghissimo tempo per la produzione di vari saponi e detersivi arricchendoli di numerose sostanze chimiche, le quali non solo hanno un’importanza marginale, ma anche un impatto dannoso sull’ambiente e, quindi, sulle nostre stesse vite.

 

I VANTAGGI DELLE SAPONUTS

  • Assolutamente innocue per qualsiasi tipo di pelle, poiché naturali al 100% e senza additivi chimici. Ciò permette il loro uso anche a chi è affetto da allergie, dermatopatologie o da qualsiasi altro problema cutaneo.
  • Economiche. Infatti con il loro uso è possibile risparmiare fino al 50% rispetto al detersivo convenzionale.
  • Efficaci. Il pulito ottenuto con le Saponuts equivale a quello degli altri detersivi, tradizionali o ecologici che essi siano.
  • Non aggressive. Il lavaggio con le Saponuts protegge i tessuti e mantiene i colori nitidi e vivaci. La saponina inoltre non corrode nessuna parte della lavatrice e previene la formazione di calcare.
  • Ecologiche. Infatti le Saponuts non inquinano e sono una sostanza che ricresce in continuazione.
  • Biodegradabili al 100%. Una volta usate, le Saponuts possono essere riutilizzate per effettuare il compost.

Un rimedio efficace, ecologico e versatile per il bucato, l’igiene personale e la pulizia della casa!

error: