Ibrido Mora Lampone – Tayberry

Tayberry

Questa pianta che trovate presso i VIVAI PRANDINI è un ibrido ottenuto dal lampone e dalla mora, ottenuto per la prima volta in Scozia. I tralci sono poco spinosi, la pianta è molto produttiva ma necessita di un clima freddo per avviare la sua produzione.

 

TERRENO

Il Tayberry predilige un terreno ricco di materia organica, soffici, sub acidi; amano il sole anche se sarebbe meglio evitare il contatto diretto con il sole nella parte bassa della pianta.

FIORI E FRUTTI

I frutti sono di modeste dimensioni (circa 3-4 cm di lunghezza) con una forma allungata e un colore rosso variabile a seconda del grado di maturazione. Contiene contemporaneamente le proprietà nutritive e benefiche del lampone e della mora essendo un suo derivato.

UTILIZZO E CONTENUTI SALUTISTICI

Come molti altri frutti di bosco, i tayberry hanno un basso contenuto di calorie e sono ricchi di fibre, inoltre recenti ricerche hanno dimostrato che hanno anche proprietà antiossidanti.
Possono essere consumati freschi, oppure impiegati nella produzione di succhi, marmellate o gelatine.

POTATURA E CURE COLTURALI

La pianta fruttifica sui rami corti laterali che nascono sul ramo dell’anno precedente (non fruttificante) che va lasciato, mentre vanno eliminati totalmente i rami che hanno già fruttificato. Ogni ramo fruttifica quindi al secondo anno e per questo motivo anche la pianta inizia a fruttificare dal secondo anno.

error: