Albero dell’Uva Passa – Hovenia Dulcis


Appartenente alla stessa famiglia del più famoso Giuggiolo, le Rhamnaceae, questa specie poco conosciuta in Italia, ma molto comune nel Centro-Nord Europa, è originaria delle zone montagnose dall’Himalaya al Giappone sino in Corea, dove ha avuto la maggiore diffusione.
L’Hovenia Dulcis (albero dell’uva passa) è un albero che può raggiungere 10/12 metri di altezza che, per uno sviluppo perfetto, ha bisogno di un impianto in posizione soleggiata e isolata e con notevole spazio attorno. Le foglie verde scuro, lucide, caduche, con le venature leggermente marcate, col caldo dell’estate assumono tonalità violacee; generalmente ha un solo tronco che con gli anni diventa molto rugoso e caratteristico da cui partono i rami che si sviluppano fino a realizzare una bella forma globosa che richiama quello del faggio.
Molto resistente ai forti freddi e ai venti, gli inverni miti possono indurre al risveglio vegetativo, con la conseguente morte della vegetazione in caso di ritorno del freddo.
TERRENO
L’albero dell’Uva Passa non ha particolari esigenze, preferisce terreni subacidi, sciolti, freschi e profondi, ma senza ristagni di acqua. Sono queste caratteristiche gradite a quasi tutte le piante.

